Migrazione Adobe Shopify
Migrazione da Adobe Commerce a Shopify perchè farla?
I motivi per fare il un cambio di piattaforma sono diversi. Prima di vedere quali sono i passi per fare un passaggio da Adobe Commerce (Magento 2) a Shopify o Shopify Plus vediamo quali sono di solito le ragioni:
- La piattaforma Adobe Commerce è lenta
- Abbiamo problemi nel checkout non è performante
- E’ difficile e costoso fare delle personalizzazioni
- L’agenzia che ci segue non risponde nei tempi adeguati
- Per mettere in produzione una modifica dobbiamo stare off line un’ora.
- Il costo di gestione non è sostenibile con il fatturato che genera l’ecommerce
La piattaforma Adobe Commerce è lenta
La lentezza della piattaforma Adobe Ecommerce può dipendere da diversi fattori. Prima di procedere ad un cambio di piattaforma questi fattori andrebbero analizzati. Ricordiamoci che il passaggio di piattaforma ha sempre un costo. I sistemi per un certo periodo devono correre paralleli e i costi sono doppi.
Possiamo elencare alcuni motivi per i quali Adobe Ecommerce è lento:
- Problemi di architettura server
- Problemi relativi a personalizzazioni di terze parti
- Tema commerciale “general purpose”
- Errori nelle query
- Software non aggiornato
- Gestione non ottimale dei media
Problemi di architettura server
L’analisi dell’architettura server può essere su diversi livelli. Il primo è l’analisi descrittiva dell’architettura che si fa facendo una lista di tutti i componenti e una verifica se tutti i componenti critici nelle versioni corrette sono installati. Discorso a parte riguarda l’architettura di Adobe Cloud che è gestita direttamente dal team Adobe. In questo caso eventuali colli di bottiglia nelle prestazioni vanno analizzati insieme al team dedicato.
Una volta verificata l’infrastruttura si può agire in modo più profondo installando il software New Relic. Questo software ci permette di avere un’idea precisa di quali sono i colli di bottiglia nel sistema.
Questo software è utile anche per le analisi successive.
Problemi di moduli di terze parti
Spesso i moduli di terze parti installati in Adobe Commerce (Magento 2) contengono degli errori nel codice oppure delle query pesanti che rallentano il sistema. Questo avviene soprattutto nelle parti di catalogo quando il catalogo contiene molti attributi o è composto di prodotti configurabili o bundle.
Per fare l’analisi dei moduli si possono utilizzare sia strumenti automatici di controllo del codice, sia New Relic (che ci può dire che alcune query sono lente) sia un’analisi puntuale di come è stato scritto il codice e che impatti sta avendo sul sistema.
Molto spesso i temi commerciali di tipo “general purpose” contengono diversi moduli per rendere il tema configurabile. Questi moduli molto spesso non sono scritti nel modo corretto e rallentano il sistema.
Sono quindi da considerarsi i primi indiziati!
Il nostro consiglio è sempre quello di tenere il sistema il più pulito possibile per facilitare gli aggiornamenti e la velocità del sistema.
Temi commerciali perchè non usarli
Un tema commerciale magari preso da Theme Forest o simili permette sopratutto alle agenzie di completare il lavoro in meno tempo perchè il tema si avvicina molto ai desiderata del cliente.
E’ una scorciatoia e come tutte le scorciatoie ha un prezzo. Man mano che il software progredisce, man mano che vengono introdotti altri moduli o si fanno delle personalizzazioni, il sistema degrada.
Questi temi permettono molte configurazioni per ottenere effetti grafici diversi utilizzabili da diversi progetti. Il costo spesso è quello di avere una piattaforma che tende nel tempo ad essere lenta ed instabile.
Quando prendiamo in mano un progetto il nostro consiglio è sempre quello o di partire dal tema base (Luma) oppure scelta migliore quella di usare il tema Hyva.
Per noi questa scelta è fortemente consigliata perchè mette le fondamenta solide al progetto. Il costo iniziale è ben ripagato nel futuro.
Sofware non aggiornato
Adobe commerce è in continuo sviluppo. Al momento siamo alla versione 2.4.8 beta. Ogni release vengono risolti bug e le perfomance migliorano di volta in volta.
Avere un software aggiornato oltre che garantire la sicurezza della piattaforma ne garantisce anche la velocità e la stabilità.
E’ chiaro che gli aggiornamenti vanno fatti con razionalità. E’ necessario attendere ad esempio che una versione dopo il rilascio si stabilizzi per poterla utilizzare.
Molto spesso devono essere aggiornati anche il tema e i moduli complementari. Questo spesso rappresenta un freno per gli aggiornamenti. Ma più ci si allontana dall’ultima versione e più sarà poi complicato aggiornare.
Il nostro consiglio è quello di tenere sempre aggiornate le versioni sia dei moduli che di Adobe Commerce.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto quali sono i motivi che inducono a fare una migrazione da Adobe a Shopify e quali sono alcune considerazioni che secondo noi vanno fatte prima di fare una migrazione.
Ricordiamo che le migrazioni da Adobe a Shopify non sono sempre indolori ed hanno un costo. Nei prossimi articoli vedremo quali sono i passi che devono essere fatti per eseguire una migrazione il più possibile indolore, quali sono i punti critici e come mitigarli.