Migrazione da Adobe a Shopify parte seconda

La migrazione è iniziata i passi per portarla a termine

Quali sono gli aspetti da considerare per impostare un progetto di migrazione da Adobe a Shopify?

Se la decisione di migrare da Adobe a Shopify è stata presa, sono stati valutati i vantaggi e gli svantaggi è giunto il momento di fare una lista di attività necessarie alla migrazione.

Le aree che in generale vengono prese in considerazione sulla migrazione sono:

  • Catalogo prodotti
  • Clienti
  • Ordini

Vediamole nel dettaglio.

Se ancora non hai deciso se migrare da Adobe Commerce (Magento2 ) a Shopify ti consigliamo di leggere questo articolo.

Migrazione del catalogo prodotti da Adobe a Shopify

Il catalogo prodotti è probabilmente la parte più semplice da migrare da Adobe a Shopify.

Ogni azienda ha le sue modalità di gestione del catalogo, degli stock e dei prezzi. Gli scenari sono di solito:

  • Nessuna gestione
  • Il catalogo viene esportato dal sistema ERP
  • Esiste un PIM come Akeneo o PImCore che mantiene sincronizzato il catalogo prodotti

Per i prezzi e gli stock poi possono esserci servizi esterni oppure i dati sono direttamente presenti nel flusso dati dei prodotti.

Vediamo nel dettaglio le ipotetiche gestioni.

Nessuna gestione

In questo caso il catalogo verrà manualmente ricreato in Shopify con tutti gli attributi, le categorie, le immagini. Questo accade quando il sistema ecommerce vende pochi prodotti dal valore alto. La scheda prodotto è ben curata e l’intervento è manuale.

Anche in questo caso è tuttavia possibile creare un programma che utilizzando le API di Adobe Commerce e le Api di Shopify Plus, sincronizza i dati dei prodotti evitando un grosso lavoro manuale. Ci potrà poi essere un lavoro di raffinamento dei dati nella piatttaforma in cui si è migrati (Shopify).

Il catalogo viene esportato dal sistema ERP

In questo caso è necessario ricreare l’applicazione nel caso di Shopify un app che legge il formato dati del sistema ERP e lo carica nel sistema Shopify. Il flusso dati può essere un file csv, xml oppure una API da chiamare.

Shopify fornisce uno strumento nativo per importare file CSV. Lo vedremo nel dettaglio in un apposito articolo.

Sincronizzazione dati  tramite PIM

In questo caso è necessario verificare se esistono delle applicazioni Shopify che integrano i PIM commerciali più diffusi come ad esempio PimCore oppure Akeneo. In questo caso il consiglio è quello di valutare il costo comparandolo con quanto si può spendere in ore di sviluppo per creare un’applicazione Shopify personalizzata.

Vedremo in un articolo dedicato quali sono le possibilità di importazione da Akeneo, PimCore a Shopify

Importazione clienti da Adobe Commerce a Shopify

La parte di migrazione da Adobe Commerce (Magento2) a Shopify dei  clienti è la parte più delicata.

Le domande alle quali dobbiamo dare risposta sono:

  • Come gestiamo i nuovi login?
  • Come gestiamo il consenso dei dati?

Gli approcci sono quelli di non migrare le password ma o inviare ai clienti una comunicazione di cambio password oppure attendere che i clienti accedano al sito per forzare un cambio password.

La prima opzione è quella più utilizzata perchè permette a livello di marketing di interagire con clienti non attivi e attirarli di nuovo nella nuova piattaforma.

Tecnicamente come si possono importare i clienti?

I dati dei clienti contengono dati personali e dati relativi agli indirizzi di fatturazione e di spedizione.

Le fasi sono quelle di:

  • Esportare i dati da Adobe Commerce in un file Excel
  • Preparare il foglio dati per la struttura dati che Shopify ammette per l’importazione
  • Importare i clienti con il tool nativo di shopify

E’ ovviamente possibile creare un software che si collega con le API di Adobe Commerce (Magento2) e sincronizza i dati utilizzando le API di Shopify.

Questa è una scelta di business quando ad esempio i dati devono essere trasformati secondo delle logiche complesse oppure il numero di dati è elevato o quando ad esempio si vogliono tenere sincronizzate le piattaforme nel periodo di mezzo della migrazione da Adobe Commerce a Shopify.

Migrazione degli ordini da Adobe Commerce a Shopify

La migrazione degli ordini da Adobe Commerce (Magento2) a Shopify può essere fatta in diversi modi.

  • Ricreando gli ordini in Shopify
  • Creando un archivio consultabile dai clienti migrati

Nel primo caso possiamo utilizzare le API di Adobe Commerce e Shopify per reintegrare gli ordini. Questo processo va fatto dopo che sono stati importati i clienti e il catalogo prodotti.

E’ possibile anche utilizzare il sistema di importazione dati nativo di Shopify. In questo caso è necessario preparare i dati in modo da essere aderenti alla struttura dati che Shopify vuole per importare gli ordini.

Nel secondo caso i dati vengono importati in una struttura dati che può essere integrata tramite un’applicazione Shopify.